“La verità vi farà liberi” – #frammenti

tutti_caduti_0-450x300 "La verità vi farà liberi"+Dal Vangelo secondo Giovanni 17,11b-19
In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:] «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi. Quand’ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità».

Gesù continua la sua preghiera per noi: implora l’unità perfetta, ci affida al Padre perché nessuno vada perduto; prega perché tutti abbiamo “la pienezza” della sua gioia, nonostante la minaccia dell’odio del mondo. Poi la richiesta di Gesù per noi, raggiunge il culmine: egli implora che tutti noi siamo “consacrati nella verità”. Egli vuole ottenerci questo dono, questa consacrazione per renderci concretamente capaci di mettere tutta la nostra vita a servizio esclusivo della verità.  Questo significa essere consacrati, questo è l’impegno del cristiano, quello appunto di fare della propria esistenza una testimonianza viva di Cristo. In questo ci accompagna lo Spirito Santo come guida e interiore energia dell’anima, ma si fa garante per noi lo stesso Cristo: “per loro io consacro me stesso perché siano anch’essi consacrati nella verità”. Sarà proprio questa consacrazione a renderci pienamente consapevole della riconquistata libertà; ce lo predice e assicura lo stesso Gesù: “La verità vi farà liberi”.

“Non avrai i miei occhi mai
non avrai le mie lacrime mai
non avrai il mio sogno più grande
che guarda all’eternità”

printfriendly-pdf-email-button-md "La verità vi farà liberi"
8cab945d9047c88c71d548c38aa2c456?s=100&r=g "La verità vi farà liberi"

Chi sono Davide Vairani

Sono nato il 16 magg­io del 1971 a Soresi­na, un paesino della bassa cremonese. Peccatore da sempre, cattolico per Graz­ia. Se oggi sono cattolico lo devo ad un incontro fondamentale con d­on Luigi Giussani che mi ha educato a vi­vere.

http://www.communitylacroce.it/wp-content/uploads/2018/05/tutti_caduti_0-580x386.jpghttp://www.communitylacroce.it/wp-content/uploads/2018/05/tutti_caduti_0-150x150.jpgDavide VairaniFrammenti#DavideVairani,#Frammenti'La verità vi farà liberi' - #frammenti +Dal Vangelo secondo Giovanni 17,11b-19 In quel tempo, «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi. Quand'ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li...david2-1 "La verità vi farà liberi"