#Cathòlicon

Liberarsi dal “veleno del cristianismo”

Liberarsi dal “veleno del cristianismo”

Anche in Italia sono tornate di moda, dopo la non breve parentesi dell’ateismo devoto, le tesi del “cristianismo”, l’ideologia diffusa in quei circoli politico-intellettuali che pretendono di difendere i “valori cristiani” e la “civiltà cristiana” senza però credere nella divinità di Gesù Cristo.

Meglio difendere i valori cristiani che combatterli! È la risposta stereotipata dei cattolici sedotti dal cristianismo.

Non discuto la loro buona fede. Ma non posso non ricordare loro che una forma di negazione pratica di Dio può ben coesistere con le glorificazioni esteriori e l’esaltazione degli elementi decorativi del sacro. Maritain parla di una forma di ateismo che riconosce l’esistenza di Dio ma che lo trasforma in un idolo. Si accetta la forma, si svuota la sostanza. Dio così diventa l’ornamento della nazione, l’espressione della cultura di un popolo da usare contro altri popoli.

Il cristianismo non è che un regresso alla teologia politica degli imperi pagani come quello di Roma. 

Read More
270 giorni senza Padre#Maccalli

270 giorni senza Padre#Maccalli

“Cerchiamo la risposta leggendo i segni che abbiamo davanti: la sua foto è collocata, a Genova, nella cappella della comunità, sull’altare africano e lo ritrae mentre alza il calice, in una Eucaristia concelebrata a questo altare una dozzina di anni fa con suo fratello, padre Walter. Immagine fissata proprio in mezzo al gruppo scolpito dell’Ultima Cena”.

Lo racconta all’Agenzia Fides padre Lorenzo Rapetti, archivista provinciale della società per le Missioni Africane (SMA), confratello di padre Gigi Maccalli rapito in Niger il 18 settembre 2018.

270 giorni senza Padre Gigi #Maccalli.

“Il 18 giugno saranno nove mesi dal quel tragico giorno. Padre Gigi è sempre nei miei pensieri come in quelli di tante persone che gli sono vicine, che lo conoscono, apprezzano la sua scelta missionaria, il suo desiderio di stare e aiutare i più poveri, quelli del Niger, tra i paesi più poveri del mondo”.

Read More
Un caffè in #compagnia

Un caffè in #compagnia

Giovedì 27 Giugno 2019

"Rendete grazie al Signore, perché è buono."

12.a Tempo Ordinario
S. Cirillo di Alessandria (mf); S. Arialdo; B. Margherita Bays
Gen 16,1-12.15-16; Sal 105; Mt 7,21-29

Read More

ARCHIVIO POST X MESE:

No tags for this post.

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami